Dado yoga tratto dal libro: Colora lo Yoga degli animali
Continuiamo a parlare di yoga e di attività da fare insieme ai bimbi. Sulla base dei disegni del libro “Colora lo Yoga degli Animali” abbiamo pensato di creare un piccolo gioco da poter fare insieme: il dado yoga. Tutte le relative posizioni yoga sono semplici e facili da eseguire. Nel dado ci sono raffigurati sei animali nelle loro posizioni yoga: la rana, il delfino, il cigno, il cane, la mucca, lo squalo.
Dado da colorare
Il dado è stato progettato in bianco e nero per dar modo ai bambini di potersi esprimere e passare del tempo a colorarlo. Ogni facciata del dado contiene i disegni tratti dal libro “Colora lo yoga degli animali”. Ad accompagnare i disegni per ogni posizione raffigurata c’è un bollino colorato con la figura umana stilizzata che esegue la posa yoga indicata.
Occorrente per la creazione del dado
Per realizzare il Dado Yoga di Colorkid avrete bisogno:
1. Stampante
2. Fogli A4 (da 80 gr, meglio se 120 gr)
3. Forbici
4. Colla Stick
5. Cartoncino (facoltativo)
Come si monta il dado?
È possibile stampare il dado su un comunissimo foglio A4. Se la vostra stampante lo permette vi consigliamo di stamparlo su un foglio di carta di almeno 120 gr, oppure di incollarlo a un cartoncino sagomato una volta ritagliato, per renderlo più resistente.
Una volta ritagliato, potete piegarlo lungo le linee delle facciate, incollatelo dove indicato e il gioco è fatto!!!
Come si gioca con il dado yoga?
Il dado si può usare per giocare a casa con i genitori e familiari, in classe o in gruppi yoga per bambini, all’aperto o al chiuso. Importante avere un pò di spazio dove potersi muovere. Si possono creare due o più squadre. Va tirato il dado e a seconda della facciata il bambino o i bambini, devono riprodurre la posizione suggerita. Se volete aumentare la difficoltà, potete anche stampare due dadi e poi realizzare le pose in sequenza.
Lo scopo del gioco
Lo scopo del gioco è quello di divertirsi, rilassarsi e imparare alcune posizioni yoga. Non c’è competizione, ma collaborazione ed è un ottimo esercizio per imparare ad aspettare, rispettando gli altri. Consigliamo di mettervi in cerchio prima di iniziare a lanciare il dado! Con il gioco l’apprendimento è migliore, viene infatti più facilmente memorizzata ed interiorizzata la posizione yoga e oltre al gioco i bambini ne traggono beneficio perché in questo modo aumento le occasioni per fare un pò di esercizio fisico. Vi suggeriamo tra una posa e l’altra, a piacimento, di fare delle pause di riposo e respirazione.