IL BLOG DI MAT E TITA
Il Dado Yoga per giocare con i bambini
dado yoga gratis

Dado yoga tratto dal libro: Colora lo Yoga degli animali

Continuiamo a parlare di yoga e di attività da fare insieme ai bimbi. Sulla base dei disegni del libro “Colora lo Yoga degli Animali” abbiamo pensato di creare un piccolo gioco da poter fare insieme: il dado yoga. Tutte le relative posizioni yoga sono semplici e facili da eseguire. Nel dado ci sono raffigurati sei animali nelle loro posizioni yoga: la rana, il delfino, il cigno, il cane, la mucca, lo squalo.

Puoi trovare gli animali yoga da colorare nel libro: “Colora lo Yoga degli animali.”

Dado da colorare

Il dado è stato progettato in bianco e nero per dar modo ai bambini di potersi esprimere e passare del tempo a colorarlo. Ogni facciata del dado contiene i disegni tratti dal libro “Colora lo yoga degli animali”. Ad accompagnare i disegni per ogni posizione raffigurata c’è un bollino colorato con la figura umana stilizzata che esegue la posa yoga indicata.

Occorrente per la creazione del dado

Per realizzare il Dado Yoga di Colorkid avrete bisogno:
1. Stampante
2. Fogli A4 (da 80 gr, meglio se 120 gr)
3. Forbici
4. Colla Stick
5. Cartoncino (facoltativo)

Come si monta il dado?

È possibile stampare il dado su un comunissimo foglio A4. Se la vostra stampante lo permette vi consigliamo di stamparlo su un foglio di carta di almeno 120 gr, oppure di incollarlo a un cartoncino sagomato una volta ritagliato, per renderlo più resistente.
Una volta ritagliato, potete piegarlo lungo le linee delle facciate, incollatelo dove indicato e il gioco è fatto!!!

Come si gioca con il dado yoga?


Il dado si può usare per giocare a casa con i genitori e familiari, in classe o in gruppi yoga per bambini, all’aperto o al chiuso. Importante avere un pò di spazio dove potersi muovere. Si possono creare due o più squadre. Va tirato il dado e a seconda della facciata il bambino o i bambini, devono riprodurre la posizione suggerita. Se volete aumentare la difficoltà, potete anche stampare due dadi e poi realizzare le pose in sequenza.

Lo scopo del gioco


Lo scopo del gioco è quello di divertirsi, rilassarsi e imparare alcune posizioni yoga. Non c’è competizione, ma collaborazione ed è un ottimo esercizio per imparare ad aspettare, rispettando gli altri. Consigliamo di mettervi in cerchio prima di iniziare a lanciare il dado! Con il gioco l’apprendimento è migliore, viene infatti più facilmente memorizzata ed interiorizzata la posizione yoga e oltre al gioco i bambini ne traggono beneficio perché in questo modo aumento le occasioni per fare un pò di esercizio fisico. Vi suggeriamo tra una posa e l’altra, a piacimento, di fare delle pause di riposo e respirazione.

Scarica il dado yoga, stampa, colora e gioca!

dado yoga
© colorkid 2021

1 commento su “Il Dado Yoga per giocare con i bambini”

  1. Pingback: Colora lo yoga degli animali, il nuovo libro da colorare di ColorKid – Una yogi in liber-tà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI DEL BLOG DI MAT E TITA

baby yoga

Baby Yoga 6 buoni motivi per praticarlo

Il baby yoga è una bellissima pratica che può aiutare moltissimo i bambini a migliorare sotto tanti aspetti della vita. Colorare e praticare yoga sono due pratiche che vi aiuteranno a vincere lo stress.

Leggi Tutto »
× Ciao! Posso aiutarti?