IL BLOG DI MAT E TITA
Baby Yoga 6 buoni motivi per praticarlo
baby yoga

LO YOGA PER BAMBINI

Il baby yoga è una bellissima pratica che può aiutare moltissimo i bambini a migliorare sotto tanti aspetti della vita.
Praticare yoga fin dalla tenera età, contribuisce a migliorare la salute mentale e fisica. Che lo yoga sia una pratica con effetti benefici sia per il corpo che per l’anima, è un dato di fatto. Anche nelle scuole, a partire dalle scuole materne fino ad arrivare alle medie, sempre più insegnanti stanno facendo spazio a questa bellissima pratica.
È cosa certa che i bambini dopo aver praticato yoga si sentono più rilassati e concentrat

Colorkid © tutti i diritti riservati
Immagine tratta dal libro “Colora lo yoga degli animali”
Illustrazioni di Veronica Alfieri – Colore di Valentina Ottaviani

Ma nello specifico quali sono i benefici del praticare yoga con i bambini?

I 6 BENEFICI DEL PRATICARE BABY YOGA

UNO: DIVERTIMENTO

I bambini nel praticare yoga non si annoieranno mai! Infatti imitare le varie posizioni ispirate agli animali e alla natura è davvero divertente per loro. Ad esempio il fatto di imitare le posizioni degli animali li aiuterà anche a ricordarsi meglio le varie sequenze delle pose, stimolando quindi la fantasia e la memoria.

DUE: SVILUPPO DELL’EQUILIBRIO FISICO

Praticare baby yoga aiuta i bambini ad aumentare il loro equilibrio fisico. Per eseguire in modo corretto una posa infatti è importante trovare il giusto ritmo della respirazione e il corretto utilizzo della muscolatura. Questo sarà di grande aiuto anche per mantenere una corretta postura del collo e della schiena.

TRE: AUMENTO DELLA CONCENTRAZIONE

I bambini che praticano yoga con regolarità riescono a trovare più facilmente la concentrazione. Infatti, acquisire consapevolezza del proprio corpo aiuta a rilassarsi più facilmente e questo aumenta la capacità di concentrazione. Per riuscire bene in una posa bisogna saper ascoltare il proprio corpo e le indicazioni dell’insegnante, tutto ciò è di grande beneficio per i bambini e aiuta loro ad esercitare la concentrazione.

QUATTRO: RITROVARE LA CALMA

La giusta respirazione è la prima cosa da imparare quando si pratica yoga.
Respirare bene e con il giusto ritmo favorisce il rilassamento. Imparare poi, sin da bambini le varie tecniche di respirazione e di rilassamento sarà di grande utilità anche per il futuro e nei momenti di stress.

CINQUE: CONOSCERE SE STESSI

Detto così sembra una cosa banale, ma fare baby yoga, aiuta molto il bambino a prendere coscienza di sé. Che significa?
Lo scopo principale dello yoga è quello di aiutare chi lo pratica a trovare equilibrio e armonia tra corpo e mente, aumentando infine l’autocontrollo. Qualità indispensabile per vivere in armonia con gli altri.

SEI: RISPETTO DELLE REGOLE

Lo yoga è una vera e propria disciplina, e proprio come tutte le discipline, richiede costanza, impegno e rispetto delle regole. Per praticare yoga poi insieme ad altri bambini è molto importante il rispetto delle regole.

COLORA LO YOGA DEGLI ANIMALI: UN LIBRO DIVERTENTE PER PRATICARE BABY YOGA

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è facebook-sponsorizzata-yoga-1024x1024.png
Potete trovare il libro “Colora lo YOGA degli animali” su Amazon al seguente link

La pratica dello yoga aiuta i bambini ad aumentare il loro sviluppo emotivo e fisico.
Quando si lavora con i bambini piccoli è importante approcciarsi a loro in modo giocoso. Lo scopo dello yoga per bambini è proprio questo, fare movimento in modo giocoso ed equilibrato. Quando abbiamo progettato il nostro libro Colora lo YOGA degli animali, abbiamo pensato di creare un libro sullo yoga utile sia per gli appassionati, ma anche per chi allo yoga non ci si è mai approcciato. L’idea di inserire delle filastrocche in rima basate sulle asana, si è sviluppata per dare possibilità di rendere il baby yoga ancora più divertente. Nel libro ci sono 19 asana e la relativa filastrocca, i disegni da personalizzare e colorare sono in tutto 38.
Sì, perchè colorare, proprio come lo yoga, ha una sacco di benefici rilassanti e non solo! (Scoprite qui tutti i benefici del colorare.) Abbinare queste due attività sicuramente vi farà sentire meglio e aiuterà voi e i vostri bambini a vincere lo stress.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su email
Email

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI DEL BLOG DI MAT E TITA

×

Powered by WhatsApp Chat

× Ciao! Posso aiutarti?